Alcuni importanti bandi dell'anno 1259
Revoca della Concordia Religiosa
(leggi il
bando integrale di
germinale 1259). Severo fu il castigo stabilito dal sovrano e dalla Tetrarca per punire coloro che più di ogni altro avevano osato ribellarsi al Trono del Sole e al suo legittimo Re. La
Concordia Religiosa stabilita dalla Tetrarca Beatrix solo qualche anno prima fu revocata e la professione dell’Antico Culto severamente bandita.
- ... Pertanto chiunque venisse sorpreso ad adorare gli Spiriti od officiare Cerimonie dell'Antico Culto verrà accusato di Empietà e subirà le pene previste dalla Giustizia del Re. L’espiazione di tali atti da parte dell’incriminato avverrà mediante bastonatura pubblica e arresto. Se il soggetto fosse recidivo, in aggiunta alle pene menzionate, esso verrà incarcerato da 1 a 3 mesi con la visita costante di un sacerdote che gli insegni o rimembri i precetti della tetrade ed esorcizzi il suo grave peccato. Decorso tale periodo egli verrà dichiarato infame tra gli uomini tramite apposito bando, fino al momento in cui verrà giudicato dagli Dei.
La Caccia agli Avvizziti
(leggi il
bando integrale di
fiorile 1259)
- Per volontà di Sua Maestà il Re Aureliano dei Gastaldi, Signore di Dimora e sovrano delle Terre Spezzate.
- Viene indetta la caccia ai mostruosi stregoni che hanno osato attaccare la rocca di Sua Maestà in occasione della Sua incoronazione. Queste pericolose creature hanno sembianze umane ma la loro pelle è grigiastra e orribilmente avvizzita. Poco si conosce di tali abomini, se non che i loro diabolici poteri rappresentano una grave minaccia per la pace delle Terre Spezzate.
- La Corona, nella persona del Primo Cavaliere Ser Tancredi Roncaglia, ricompenserà con 7 scudi ogni stregone avvizzito ucciso nel nome della Pace del Re dai coraggiosi armati delle Terre Spezzate. La testa del mostro varrà come prova...
La bonifica delle Paludi del Pianto
(leggi il
bando integrale di
solario 1259)
- Centinaia di anni sono passati da quando gli Uomini del Mare ci invasero e i nostri padri fecero appello alla loro potente ed antica magia per fermarne la violenta avanzata. Un tragico errore che colpì la vita stessa di quel luogo. La terra feconda venne trasformata in un tormento di fango e acqua, a formare una palude dove albergano orrori che solo i nostri peggiori incubi conoscono. Una terra maledetta dal sangue e dall’odio.
- Oggi, qui di fronte a voi, io Malwen Elensil, Nentari tra i figli di quegli stessi Elfi, mi impegno a fare ammenda per quell’errore e dichiaro che è mia intenzione bonificare le Paludi del Pianto!
Disfida di Riparossa
(leggi il
bando integrale di
carminio 1259)
- ...dati i continui e ripetuti attriti presenti tra i Principati di Valleterna ed Altabrina legati alle persecuzioni dei fedeli della Tetrade nelle terre del Nord presso il porto di Riparossa...
- Sua Maestà il Re dispone che tale contesa sia risolta in modo definitivo ed incontestabile nella città di Ambra tramite una disfida ufficiale… otto campioni per ognuno dei due Principati interessati si sfideranno in una lotta per la supremazia. Questo è il volere del Re.
Convocazione del Bando Reale
(leggi il
bando integrale di
carminio 1259)
- Fedeli sudditi di Sua Maestà Aureliano dei Gastaldi, primo del suo nome;
- Il Re delle Terre Spezzate intende onorare l’usanza che aveva reso forte e unito il Regno di Caio Magno dei Gastaldi. Per Volontà di Re Aureliano dei Gastaldi viene indetto il Bando Reale, per la terza Decade di Carminio nella città di Ambra. Le terre degli Arconti Crisostomi abbisognano della protezione della Corona e delle Terre Spezzate tutte e Sua Maestà non lascia le suppliche dei suoi sudditi inascoltate. Ogni Principe è convocato dinanzi al Re per rinnovare a Sua Maestà l’omaggio che gli è dovuto, portando seco armati e cortigiani a dimostrazione della propria fedeltà.
Nascita dei Draghi di Ferro
(leggi il
bando integrale di
vignameno 1259)
- ...che una nuova compagnia di onorevoli mercenari sia fatta nascere.
- Essi si chiameranno Draghi di Ferro ed il loro comando sarà dato a Bartolomeo da Capo d’Alba per i suoi meriti e le sue capacità. Essi saranno liberi combattenti e liberamente serviranno i padroni che si sceglieranno, per soldo od altro, secondo la loro volontà.